Certificati lingua Inglese

Al termine dei nostri corsi di inglese consigliamo di sostenere gli esami Cambridge English o l’esame IELTS.


CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS

Le certificazioni Cambridge English sono accettate da più di 20.000 organizzazioni in tutto il mondo per motivi di lavoro, studio e migrazione.

Gli esami Cambridge rilasciano una qualifica riconosciuta internazionalmente che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico. Tutti gli esami  Cambridge fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), lo standard internazionale per la definizione della conoscenza linguistica.

I diversi livelli delle certificazioni dal livello principiante al livello avanzato, attestano le abilità e le competenze in lingua inglese in possesso da uno studente: reading, writing, listening, speaking:

  • KET Key English Test (Elementary level) A2 Gli studenti hanno una conoscenza elementare della lingua.
  • PET Preliminary English Test (Lower intermediate level) B1. Gli studenti sono in grado di utilizzare l’inglese di tutti i giorni a un livello pre-intermedio/intermedio.
  • FCE First Certificate in English (Upper intermediate level) B2. Gli studenti sono in grado di utilizzare l’inglese scritto e parlato di tutti i giorni a un livello intermedio-alto per lavoro o studio.
  • CAE Certificate of Advanced English (Lower advanced level) C1. Si tratta di un livello standard riconosciuto a livello internazionale per studiare e lavorare in paesi anglofoni.
  • CPE Certificate of Proficiency in English, C2. E’ l’esame di livello più alto, che certifica un’ottima conoscenza e padronanza della lingua inglese.

I test sono svolti in presenza di esaminatori e hanno una  votazione da 0 a 100. In base al punteggio ottenuto, viene assegnata una lettera da A a E che indica il livello di inglese. L’esame si considera superato con un voto da A a C, tuttavia una D permette di ricevere un certificato di conoscenza linguistica al livello CEFR corrispondente.

Queste certificazioni non sono soggetti a scadenza e sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) italiano come “crediti formativi” e costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati – CAE e Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone. Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Cambridge ESOL come requisito per l’ammissione ai propri corsi, o anche come parte di un corso stesso.

 

IELTS (INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTING SYSTEM)

L’IELTS,  è una certificazione ideale per chi desidera studiare e lavorare all’estero o in qualsiasi Paese di lingua inglese. Inoltre essa è anche una delle certificazioni di lingua inglese accettata da molti Paesi per scopi di immigrazione. Questa certificazione non solo è ufficialmente riconosciuta come esame necessario per l’ammissione ai corsi universitari all’estero, ma in molte università italiane costituisce “credito formativo” e dà diritto ad un esonero parziale o totale degli esami di lingua inglese.

L’IELTS verifica le capacità dello studente di utilizzare la lingua in contesti di vita reali attraverso la verifica della abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

IELTS è riconosciuto dal Consiglio d’Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell’inglese.

Livello A2 B1 B2 C1 C2
Risultato IELTS 2.5 – 3.5 4.0 – 5.0 5.5 – 6.5 7.0 – 8.0 8.5 – 9.0

Per l’iscrizione ad un’università e per l’iscrizione ad un master universitario è solitamente necessaria una votazione da 6 a 7,5.

Questa certificazione è la più richiesta nei paesi anglofoni per l’accesso all’università, programma Erasmus e master universitari. Il certificato IELTS non indica alcuna scadenza, ma la data di svolgimento del test. Tuttavia alcune istituzioni, quali università e aziende, riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni.

Contattaci


Telefono 035 64 32 82

Email [email protected]