I Corsi

Il Cinese

La Cina è grande quanto un continente e per secoli le comunicazioni sono state difficili; così accade spesso che due cinesi, se provengono da zone lontane fra loro, non si capiscano. In realtà, la lingua cinese è suddivisa in sette gruppi dialettali diversi, con differenze paragonabili a quelle che vi sono fra le lingue europee. L’idioma ufficiale della Repubblica Popolare Cinese (e di Taiwan), parlato alla televisione e insegnato nelle scuole, è il dialetto di Pechino, che gli occidentali chiamano Mandarino e i cinesi Phutonghua, che significa “lingua comune”. La lingua cinese è la lingua più parlata al mondo (la usa per comunicare circa 1,3 miliardi di persone) e una delle sei ufficiali delle Nazioni Unite.

La varietà di cinese mandarino rientra nelle lingue sino-tibetane. Alcune caratteristiche proprie ed esclusive (almeno rispetto alle lingue europee) del cinese sono:

  • un sistema grafico che fa uso di segni non solo fonetici ma anche semantici;
  • il monosillabismo (concetto secondo cui ad ogni carattere è associata una sillaba che, associata con altre può creare un significato nuovo);
  • l’uso dei toni, ovvero l’idea secondo cui una stessa sillaba può cambiare significato se pronunciata con un tono diverso.

I nostri Corsi di Cinese a Bergamo

Sono previsti 3 livelli di apprendimento, partendo dai corsi base per principianti fino ad un livello pre-intermedio con competenze che permettano di sostenere il test di certificazione di lingua cinese HSK – Chinese Language Proficiency Test (新汉语水平考试)– dal livello 1 al livello 3.

I livelli vengono definiti da un test d’ingresso che permette di formare classi di livello omogenee.

I test si svolgono a settembre in tutte le sedi dove operiamo.

Al termine di ciascun corso, per coloro che avranno frequentato almeno due terzi delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per poter accedere al livello successivo, oltre alla frequenza, è necessario superare la prova finale che si svolge alla fine di ogni corso.

Corsi di Cinese per Principianti (livello A1)

1 livello principianti (HSK 1)

Il corso è rivolto a tutti coloro che non hanno alcuna conoscenza della lingua cinese.

Gli apprendenti ad un primo stadio di conoscenza della lingua cinese saranno in grado di capire materiali linguistici di base relativi alla sfera del quotidiano, ripetere, recitare a memoria e produrre sia oralmente che per iscritto parole o frasi con una certa accuratezza.

Il primo livello fornisce la preparazione necessaria per sostenere l’esame di certificazione di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) livello 1 che corrisponde al livello A1 del CEFR.

Corso di Cinese Elementare (livello A2)

2 livello elementare (HSK 2)

Gli apprendenti ad un livello elementare di conoscenza della lingua cinese saranno in grado di capire e padroneggiare materiali linguistici di base relativi alla sfera del quotidiano e dell’ambito professionale, di produrre frasi più complesse sia in forma orale che scritta, fornire semplici descrizioni, scambiarsi informazioni su argomenti comuni ed esprimere bisogni immediati

Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello A2 del CEFR, sarà quindi in grado di sostenere l’esame di certificazione di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) livello 2.

Corso di Cinese Pre-Intermedio (livello A2/B1)

Gli apprendenti ad un livello pre-intermedio di conoscenza della lingua cinese saranno in grado di capire e padroneggiare materiali linguistici relativi alla sfera del quotidiano e dell’ambito professionale, di produrre frasi più complesse sia in forma orale che scritta, fornire descrizioni più dettagliate, fare paragoni, dare e ricevere indicazioni stradali, andare dal medico. Studio per la preparazione a l’esame di certificazione di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) livello 3.

 

 

> CERTIFICAZIONI HSK

Incontri informativi e test ingresso

Corso di Cinese

  • Tutti i livelli
    320€

  • Durata del Corso
    7 mesi
  • A fine corso rilascio di
    Attestato di frequenza
  • Tutti i livelli
    8/12 partecipanti

  • Ore totali del Corso
    50